Electronic music

Successo nella carriera musicale

today1 Aprile 2020 14 1

Sfondo
share close
Successo nella carriera musicale

Successo nella carriera musicale

Qual è secondo te la cosa numero uno che i musicisti stanno facendo per rovinare le loro possibilità di avere successo nell’industria musicale?

È: non esercitarsi abbastanza con il proprio strumento? Non hai messo insieme abbastanza buone connessioni con l’industria musicale? Vivere in una città senza scena musicale?

La risposta a tutto questo è NO – nessuna di queste cose.

Ci possono essere innumerevoli ragioni per cui un musicista non riuscirebbe a farcela nell’industria musicale, ma le cose sopra sono semplicemente i sintomi di una causa più profonda. In realtà, il motivo più comune per cui i musicisti non riescono mai in questo business è che hanno una mentalità basata sulla PAURA.

La maggior parte dei musicisti lascia che le proprie paure rovinino le proprie possibilità di avere successo nella musica.

Alcune di queste paure sono comprese consapevolmente mentre altre sono identificabili solo da qualcuno che le sta cercando.

Sfortunatamente, che tu ne sia consapevole o meno, le tue paure possono essere molto devastanti per la tua carriera musicale.

Come uno che guida i musicisti su come costruire una carriera musicale di successo, l’ho osservato infinite volte.

Di seguito sono elencate alcune delle frequenti paure che devastano le possibilità di successo dei musicisti e come superarle in modo da poter far avanzare rapidamente la tua carriera musicale:

Paura del musicista n. 1: paura di non fare soldi

Ogni volta che hai detto ai tuoi amici o alla tua famiglia che vuoi diventare un musicista professionista, cosa ti hanno detto? Probabilmente qualcosa del genere:

*”Devi prima trovare un lavoro sicuro per avere un solido piano di riserva per la tua carriera musicale.”

*”I musicisti non possono guadagnarsi da vivere bene”

*”Tutti i musicisti devono suonare agli angoli delle strade per cambiare solo per cavarsela”

Successo nella carriera musicale

Nella maggior parte dei casi ti vengono dette queste cose con le migliori intenzioni… Tuttavia, queste idee sono altamente fuorvianti. La verità è che non è così difficile come potresti pensare guadagnarsi da vivere nell’industria musicale se sai esattamente cosa fare per fare soldi come musicista professionista (e in realtà FARLO). Con questo in mente, è proprio perché le false credenze di cui sopra sull’industria musicale sono così diffuse, che fanno temere a molti musicisti di non essere in grado di fare soldi. Quindi fanno cose che portano all’esatto OPPOSTO di ciò che è necessario per guadagnarsi da vivere.

Quello che segue è il modo in cui cercare di “non” incorrere in lotte finanziarie nell’industria musicale ti fa avere difficoltà a guadagnare bene come musicista:

*Non fai mai lo sforzo di guadagnare molti più soldi nella tua carriera musicale. La cosa peggiore che puoi fare è aspettarti che farai fatica a fare soldi come musicista. È certo che quando lo fai, inizi a vivere nel mondo che ti sei creato nella tua mente.

  • Prendi la tua carriera musicale nella direzione SBAGLIATA. Aspettandosi un fallimento in termini di guadagno, molti musicisti iniziano a pensare che sarebbe meglio andare al college per ottenere una laurea in un campo non musicale, lavorare in un lavoro “sicuro” e POI perseguire i loro sogni di carriera musicale in il loro tempo libero. Alla fine, finiscono quasi sempre per fallire con questo approccio.

*Mangi l’oca che depone le uova d’oro. Nota: ciò che è scritto di seguito potrebbe sembrare “autopromozione”, poiché menziono il modo in cui faccio da mentore ai musicisti come illustrazione di un punto critico. Naturalmente, c’è una lezione molto importante da imparare qui, e le mie parole sono vere indipendentemente dal fatto che io stia vendendo qualcosa o meno. La lezione per te qui illustra come il semplice PAURA di diventare al verde ti fa rimanere per sempre al verde come musicista, fino a quando non apporti un cambiamento significativo.

Di tanto in tanto ricevo messaggi da musicisti che inizialmente hanno esitato a partecipare al mio programma di formazione professionale musicale o a partecipare al mio evento per fare soldi sulla carriera musicale (in cui mostro ai musicisti come guadagnare facilmente tonnellate di soldi), perché hanno l’impressione che “non possano permetterselo .”

Anche dopo che li ho portati attraverso la prova schiacciante di come i miei programmi hanno dato risultati ENORMI ai musicisti con cui ho lavorato, rimangono ancora scettici e timorosi.

Questo scetticismo deriva dalle stesse false narrazioni sopra descritte – che tutti i musicisti inevitabilmente diventeranno al verde e lotteranno, quindi non ha senso perseguire una carriera musicale.

Ironia della sorte, tentando di “risparmiare” qualche dollaro sul momento e trasmettendo la formazione (che è DIMOSTRATA per ottenere risultati) su come sviluppare una redditizia carriera musicale, stai assicurando che non farai mai grandi guadagni con la musica.

Questo è indicato come “mangiare l’oca che depone uova d’oro” perché decidi di mangiare l’oca ora piuttosto che aspettare che le uova d’oro appaiano più tardi.

Piuttosto che imparare a guadagnare soldi nella tua carriera musicale e costruire verso il futuro, cedi alla tua paura… assicurandoti che non farai mai progressi per portare la tua carriera a un livello più alto.

Come impedire a questa paura di far deragliare la tua carriera musicale:

  1. Sappi che la convinzione che tutti i musicisti facciano fatica a fare soldi non è vera e di certo non deve essere la tua realtà. Questa consapevolezza da sola ti impedirà di lasciare che la paura guidi la tua carriera musicale lontano dalle cose

vuoi veramente.

  1. Invece di pensare a quanto sarà difficile fare soldi con la musica, agisci per saperne di più su come DIVENTARE un musicista di successo finanziario. C’è una chiara (e rudimentale) differenza tra queste 2 mentalità e i fini a cui ognuno porta sono completamente opposti.

Paura del musicista n. 2: paura di non avere successo nella tua carriera musicale

Troppi musicisti rovinano la loro carriera musicale temendo che:

*Non sono abbastanza giovani per avere una carriera musicale

*Pensano di non aver abbastanza talento per farcela nella musica

*Non vivono in una città della musica abbastanza grande

*Manca loro una laurea in campo musicale

*Il loro stile musicale non è ben noto dove vivono

*Non ci sono abbastanza musicisti seri dove vivono con cui poter lavorare

*Se falliscono, sembreranno stupidi di fronte a tutte le persone a cui hanno raccontato i loro sogni musicali (amici, famiglia, ecc.)

Oltre ai numerosi motivi per cui queste paure sono irrazionali, sappi quanto segue:

  1. Ciò in cui credi diventa la tua realtà. Se pensi di avere una buona scusa per spiegare perché semplicemente non puoi diventare un musicista di successo (come una qualsiasi delle cose sopra), la razionalizzerai e la userai come un modo per evitare di far avanzare la tua carriera musicale.
  2. Quando lo fai, sei GARANTITO di fallire nell’irruzione nel mondo della musica.
  3. Anche l’altro lato della medaglia è vero: se credi che avrai sicuramente successo e sei il padrone del tuo destino, troverai un modo per fare tutto ciò che è necessario per raggiungere i tuoi obiettivi. È chiaro che quest’ultima mentalità ha un tasso di successo enormemente più alto (sia nel mondo della musica che nella vita di tutti i giorni).
  4. Se non provi nemmeno a far crescere una carriera musicale di successo, hai fallito.
  5. Ancora peggio di questa garanzia di fallimento al 100%, ti pentirai di non aver agito per fare ciò che sognavi con la musica quando guarderai indietro a tutte le opportunità che hai perso.

Musician Fear # 3: Paura di avere successo nella tua carriera musicale

Suona ridicolo avere paura di avere successo? Non è.

Mentre la suddetta paura del “fallimento” è un evento frequente per i musicisti che sono nuovi nell’industria musicale, la paura di “avere successo” è comune per i musicisti più esperti che sono vicini a fare un importante passo avanti nelle loro carriere musicali.

Questi musicisti possono facilmente autodistruggersi preoccupandosi di come le loro vite saranno diverse quando avranno successo, come li vedranno gli altri, quanto sarà difficile continuare il loro successo o credendo sotto la superficie che non “meritano” veramente di riuscire.

Ciò fa sì che molti musicisti inizino a sabotare intenzionalmente se stessi NON facendo cose che sanno essere nel loro interesse (come unirsi a band, andare in tour o ottenere la formazione di cui sanno di aver bisogno per costruire la loro carriera).

Come non lasciare che la paura del fallimento (o del successo) faccia deragliare la tua carriera musicale:

  1. Comprendi che tutte le cose che dici a te stesso sul motivo per cui non puoi avere una carriera musicale nel tuo scenario specifico sono solo storie che inventi tu.
  2. Hai un MASSIMO potenziale di successo come musicista (molto più di quanto ti rendi conto), indipendentemente dalla tua età, dal tuo attuale background musicale o dal luogo in cui vivi.
  3. Pensa come pensano i musicisti di grande successo. Come ho già spiegato, c’è una differenza fondamentale tra “suonare per VINCERE” (nella tua carriera musicale) e suonare “per non perdere”. I musicisti di successo giocano per vincere e non si concentrano su “evitare la paura” – si concentrano sul “raggiungere il successo”… ed è quello che devi fare anche tu.
  4. Impila il mazzo di carte a tuo favore.
  5. Aumenterai drasticamente le tue probabilità di successo nel mondo della musica (e sconfiggerai la tua paura di fallire), una volta che inizierai a navigare nell’industria musicale senza una benda sugli occhi.
  6. Invece, fai rapidamente progressi formandoti da un mentore di successo nella carriera musicale che ha già aiutato molti musicisti a raggiungere il successo nelle loro carriere musicali.

Paura del musicista n. 4: paura di essere trattati ingiustamente da compagnie musicali, promotori e altri dirigenti del settore

L’industria musicale è piena di storie prolisse di musicisti (falliti) che affermano che qualcuno nell’industria musicale li ha portati a fallire perché li ha costretti a firmare un pessimo contratto, si sono rifiutati di pagare loro abbastanza soldi o li hanno “fottuti” in qualche altro modo.

Storie come questa fanno sì che molti musicisti abbiano paura di entrare in affari nell’industria musicale e talvolta impediscono loro anche di provare a intraprendere una carriera musicale.

Ecco un grande segreto dell’industria musicale che nessuno ti dirà che trasformerà questa paura in un potenziale per raggiungere il successo:

Sono le AZIENDE che dovrebbero temere di essere sfruttate dai MUSICISTI con cui lavorano. Il fatto è che la maggior parte delle compagnie musicali NON sono là fuori per fregare i musicisti con cui lavorano.

Invece, sono davvero AFFAMATE di nuovi talenti, di collaborazioni “vincenti tutti” e di modi per utilizzare al meglio le proprie risorse (con l’aiuto di musicisti hanno

assumere) per aiutare tutte le persone coinvolte a prosperare.

Allo stesso tempo, queste aziende hanno anche paura di spendere ENORMI somme di denaro in musicisti che:

*Sono emotivamente o mentalmente instabili

  • Si sentono “autorizzati” a ricevere i soldi e le risorse dell’azienda semplicemente perché potrebbero essere dei bravi musicisti

*Sono pigri e non ci si può fidare

*Non aiutare l’azienda a guadagnare denaro in un modo che sia reciprocamente vantaggioso

… e una lunga lista di altri fattori.

La verità è che le compagnie musicali investono tonnellate di tempo, denaro e altre risorse nei musicisti con cui lavorano.

Hanno molto di più in gioco rispetto alla maggior parte dei musicisti con cui lavorano, quindi devono stare molto attenti a fare affari con i musicisti giusti.

Sono inclini a rifiutarsi di agire contro il proprio interesse lavorando con musicisti che sembrano rischiosi (come investimenti) o che chiedono più soldi di quelli che hanno guadagnato.

Come non lasciare che questa paura faccia deragliare la tua carriera musicale:

Sappi che ciò che hai appena appreso è un enorme suggerimento su come funziona effettivamente il business della musica e farà la differenza tra successo e fallimento.

Piuttosto che temere che le compagnie musicali vogliano fregare i musicisti, capisci che hai una grande opportunità per metterti anni luce avanti rispetto alla concorrenza nell’industria musicale.

Ecco cosa devi fare:

*Sappi ESATTAMENTE cosa cercano in te le persone nell’industria musicale (questo va ben oltre le tue abilità musicali).

*Raccogli i pezzi di valore di cui hai bisogno per renderti la scelta migliore per le maggiori opportunità di carriera musicale.

  • Mostra chiaramente il tuo valore alle aziende con cui vuoi lavorare sviluppando una solida reputazione per te stesso come musicista senza rischi che aggiunge valore per gli altri.

In questo modo, le compagnie musicali ti cercheranno attivamente per darti le opportunità che altri musicisti non si sarebbero mai sognati.

Ora che hai una buona comprensione di ciò che le paure trattengono così tanti musicisti dallo sviluppare le loro carriere musicali, prendi nota mentalmente dei tuoi pensieri e delle tue convinzioni sul lavoro nell’industria musicale.

Una volta che diventi consapevole delle paure che ti stanno trattenendo, agisci per trasformare la tua mentalità (utilizzando le risorse e gli strumenti menzionati in questo articolo).

Quando lo fai, scoprirai che le tue paure si dissolvono mentre la tua carriera musicale inizia rapidamente ad andare nella giusta direzione.

Per iniziare rapidamente a costruire una carriera musicale di successo, trova un mentore di successo nella carriera musicale.
Circa l’autore:
Tom Hess è un insegnante di chitarra elettrica online e un mentore della carriera musicale. Tom insegna anche ai musicisti come avere successo nel mondo della musica. Sul suo sito Web di musicisti professionisti tomhess.net puoi leggere molti altri articoli su come guadagnarsi da vivere con una carriera musicale.

SHARE

Scritto da: Radio DJ

Rate it

Privacy Policy

Cookie Policy

[iub-pp-button]
SHARE
0%